UN CANALE PER MAMMA ALMA

Cos’è Mamma Alma? Chi è Mamma Alma? Perché Mamma Alma? Perché Mamma Alma è ognuno di noi, perché Mamma Alma è l’anima della Terra e noi siamo la Terra. La Terra che abitiamo. La Terra che ci ospita e ci dona i frutti per vivere. La Terra che ci ha fatto conoscere la nostra dimensione umana. Mamma Alma è un nuovo canale creato da due donne che si sono incontrate con la stessa voce libera, che hanno unito molecole fatte dello stesso spirito di lotta gentile per la vita, e che hanno cercato un modo di comunicarla che abbraccia la voce dell’arte. Annamaria Leotta – artista poliedrica, cantante, compositrice e autrice di storie per bambini, impegnata nell’esercizio della musicoterapia e del massaggio shiatsu – e io – poeta da sempre, pittrice da qualche anno, dedita allo studio della cetra, autrice di testi di canzoni, impegnata nella diffusione della poesia e della cultura organizzando incontri e rassegne nelle osterie, negli spazi culturali e invitata a intervenire nelle scuole e in radio – abbiamo dato vita a questo progetto in forma canzone ma anche di recitazione – in musica lei, in parole io – dove la prima uscita è costituita da questo brano dal non casuale titolo di “Oltre la paralisi del caos”. Questa prima traccia e le altre che seguiranno, e alle quali stiamo lavorando, sono costruite musicalmente tenendo conto delle note che, secondo l’antica scala pentatonica cinese, corrispondono ai 5 Elementi. In “Oltre la paralisi del Caos” si è lavorato sull’elemento Metallo, che, preso in considerazione anche dalla medicina cinese, mette in relazione coi sentimenti positivi del coraggio e con quelli negativi della tristezza. Lo sprono è proprio quello al coraggio, e questo brano è sicuramente una prova di coraggio in questo periodo di paralisi, di stallo, di caos trattenuto dentro le mura di casa. Il canto è quello per un ritorno a pensare alla Terra come ad un’ “eterna partoriente”, ciclica visione della vita che stiamo scordando, tentando di tenere in piedi in un’assurda agonia di intenti, dimentichi del potere della morte finalizzata sempre alla rinascita.

Mamma Alma è un canale che vuole sfidare le convezioni e travalicare isolamento, facili esoterismi e visioni altre. È un modo per tornare agli elementi della natura, a ricantare il Pianeta Madre e gli esseri viventi tutti. Progetto partito dopo l’aver assistito impotenti agli incendi che hanno devastato l’anno scorso tutto il Pianeta Terra – dalla Siberia, all’Australia, al Brasile – si è andato poi ampliando passando per gli elementi dei quali è costituito il nostro mondo. Così il grido ci è salito alla penna e alla gola ed è diventato subito una sinergia di intenti, di obiettivi e di sentire comune, con lo scopo di tornare a sensibilizzare cuori stanchi e affaticati dalle morse sempre più strette delle leggi del mercato, da una salute umana e planetaria sempre più precaria, da un isolamento forzato dietro rapporti digitalizzati. Bucare le orecchie sorde di rumore di massa con il suono, il canto e la poesia. Farne mantra, se possibile, per un gesto corale di risveglio. L’arrivo del virus non ha potuto che rafforzare l’urgenza e l’emergenza al cambiamento.

Secondo il nostro sentire occorre abbracciarci in questo desiderio di riscoperta della vera vita vissuta innanzitutto all’interno dei nostri organismi cellulari, vitali, connessi all’Universo e al Cosmo e farne richiamo globale, ritornare ai ritmi essenziali che ci appartengono come esseri inseriti nel ciclo dell’esistenza.

Mamma Alma non è solo un semplice canale yuotube aperto da due donne fedeli a se stesse e al loro concetto di vita a dimensione umana, femminile, e materna nell’accoglienza e nella cura alla vita. Ma è un vero e proprio progetto. E come ogni progetto ha bisogno di energie. Positive. Buone. Nutrienti. Ecco, nutrire è la parola giusta! E come per ogni progetto c’è bisogno dell’apporto di tutti coloro che vogliano navigare nel senso della Vita. Abbiamo bisogno di voi. Di tutti voi. Vi aspettiamo. Numerosi e qui a interagire insieme in un abbraccio comune per progettare qualcosa di Nuovo.

(nella sezione discografia di questo sito troverete tutte le nuove uscite e le novità del progetto Mamma Alma. Stay tuned e interagite con noi – Annamaria Leotta e Serena Vestene)